La colazione è il pasto più importante della giornata, sono diversi gli studi che lo dimostrano. Quando per un motivo o per un altro vengono a mancare gli ingredienti base della colazione tradizionale (latte, yogurt, uova, farina) capita di non saper più che pesci pigliare. Ecco una selezione delle mie alternative preferite!

La colazione americana della domenica è possibile anche in versione senza latte e senza uova, con farine di qualità e del buon sciroppo d’acero.

Anche le crepes francesi si possono fare senza le uova, con del buon latte vegetale. Provate le mie con la farina di farro.

Per questi dolcetti serve uno stampo, da fornello o da microonde (come ho fatto io). Sono soffici e perfetti da farcire.

L’overnight di grano saraceno, con mela, banana, nocciole e cioccolato
La colazione dei campioni: con fiocchi di grano saraceno o avena, mela croccante, banana, nocciole e cioccolato.

L’overnight di avena con pere, cannella e mandorle
Una versione inventata dalla mia amica Maria, con tanta cannella e mandorle spezzettate, qualche pezzetto di pera con la buccia e i fiocchi di avena.

Il porridge è la tradizionale colazione inglese. Si prepara cuocendo i fiocchi di avena (meglio se tritati) nel latte caldo, ed è una vera coccola.

Il porridge proteico, al cioccolato
Se a colazione volete fare il pieno di proteine ecco un’idea golosa e salutare, da arricchire con la frutta fresca che più vi piace!

Granola di avena e frutta secca, cotta al forno
Da tuffare nello yogurt di soia, per colazione, vi consiglio la mia granola, con fiocchi di avena, frutta secca e fave di cacao crudo.

Granola di avena e frutta secca, cotta in padella
Da tuffare nello yogurt di soia, per colazione, vi consiglio la mia granola, con fiocchi di avena, frutta secca e fave di cacao crudo.

Da tuffare nello yogurt di soia, per colazione, vi consiglio la mia gramola, con fiocchi di avena, frutta secca e fave di cacao crudo.
Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle novità di senza latte senza uova
