Con pochi ingredienti sono riuscita a ritrovare il sapore delle mie torte preferite, senza utilizzare latte, uova o loro derivati. Come ho fatto? Ho smesso di seguire i ricettari tradizionali ed ho seguito l’istinto. Sì, come le nostre mamme e le nostre nonne, con l’esperienza ci si fa l’occhio ed il gioco – anzi il dolce – è fatto!

La torta più classica che c’è. Vogliamo parlare del profumo della torta di mele che esce dal forno? In quella vaniglia e cannella è racchiuso tutto l’autunno.

Un abbinamento incredibile che a me piace insaporire con un po’ di rum nell’impasto. Questa versione golosa l’ho inventata per mia cugina Michela 🖤

In autunno ho sempre una zucca in cucina. Un giorno ho pensato di metterne qualche pezzetto nel mio impasto della torta di mele ed è stato un successo!

Con 2 vasetti di yogurt di soia questa torta somiglia proprio a quella della mia nonna Pierina, corposa, saporita e profumata.

Un esperimento per far mangiare la barbabietola anche ai meno avvezzi. Vi prometto che non si sentirà nemmeno! Anzi, avrà tutto il sapore di una goduriosa torta al cioccolato.

I Brownies senza glutine, ai pistacchi
Questa è una versione gourmet, per i palati sopraffini! Ma si sa, il contrasto tra dolce e salato sta benissimo con il cioccolato.

Sono una mia invenzione: un modo per avere un dolce goloso e cioccolatoso tipo brownies ma senza zuccheri aggiunti, interamente composto di fiocchi di avena, sazianti, nutrienti e ricchi di fibre a basso indice glicemico.

Cupcakes vaniglia, cioccolato e lamponi
Perfetti per una festa di compleanno! Divertentissimi da preparare e fantastici da mangiare. Non abbiate paura: risultato garantito!

Adoro i muffins perché sono monoporzione e facili da portare agli amici. Sono il dolce da forno per eccellenza che consiglio a chi è alle prime armi in cucina.

Per gli amanti del cioccolato come me non c’è di meglio! Cioccolato, cacao, zucchero di canna e farine semintegrali si mischiano benissimo in queste mini tortine.

A Verona a Natale è famoso il Nadalin, un dolce alla vaniglia che si conservava diversi giorni durante le feste. Ecco la mia versione senza latte e senza uova in monoporzione.

Un evergreen. A volte dimentico quanto è buona. Morbida, umida e profumatissima. Avete mai assaggiato la versione veg con le zucchine?

Una rivisitazione facilissima da preparare, senza uova e burro nell’impasto. Se tagliato a cubetti oltre ad essere buono è anche molto bello!

Il castagnaccio
Altro dolce tipico delle mie parti: il castagnaccio, realizzato interamente con farina di castagne. Non c’è zucchero. Non piace a tutti, ma è fatto così, ha un sapore inconfondibile che sa tanto di tradizione.
Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle novità di senza latte senza uova
